Otranto, Salento

Otranto è situata lungo la costa orientale della penisola salentina, a 42 km da Lecce, comprende circa 20 Km di costa, tra cui Punta Palascìa, fuori dal centro abitato, che è il punto posto più a est della penisola italiana. Pertanto Otranto è il comune più orientale d'Italia. Dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello ed alla cattedrale, oggi fa parte dei Borghi più belli d'Italia.

Una vacanza ad Otranto è una vacanza dal sapore unico, per conoscere questa affascinante località e scoprirne le tradizioni bisogna viverla. Storia e vita notturna si fondono armoniosamente in ogni angolo della città. Da visitare: il Castello Aragonese, la Cattedrale, la basilica di San Pietro, la cappella della Madonna dell'Altomare, il santuario di S. Maria dei Martiri, ancora il Borgo Antico e l'Ipogeo di Torre Pinta.

Località balneari limitrofe a nord di Otranto sono:

I Laghi Alimini, sono due laghi di modeste dimensioni facenti parte dell'Oasi protetta dei Laghi Alimini. Il territorio circostante i laghi è ricco di vegetazione, e la costa è lunga e con spiagge di sabbia digradante, per raggiungerla bisogna attraversare la pineta antistante. I due laghi sono collegati da un canale. Alimini Grande si estende in lunghezza per circa 2,5 km ed ha una profondità di circa 4 metri. Alimini Piccolo è generato invece da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è chiamato per questo anche "Fontanelle". Si estende in lunghezza per circa 2 km e la profondità non supera il metro e mezzo. 

La Baia dei Turchi è il luogo dove, secondo la leggenda, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto del XV secolo (battaglia di Otranto). Sabbiosa ed incontaminata, la baia appartiene alla pregiata Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.

Le località a sud di Otranto sono:

Baia dell'Orte Punta Palascia, o Capo d'Otranto, è il punto più orientale d'Italia. La costa si presenta con scogliere a picco sul mare. Il faro è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Costituisce spesso meta di turisti e curiosi, anche a causa della tradizione di attendere l'alba del capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia. Secondo le convenzioni nautiche questo luogo è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.

Torre Sant'Emiliano è una località posta immediatamente a sud di Punta Palascia. Il paesaggio circostante è arido e la vegetazione predominante è quella della macchia mediterranea. La località prende il nome dalla cinquecentesca torre costiera posizionata a 50 metri sul livello del mare. In zona vi è è la presenza di alcune masserie fortificate e i resti delle saline messapiche.

Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto. Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, essa si affaccia sul mar Ionio (trovandosi a sud di punta Palascìa, convenzionale confine tra mar Adriatico e Ionio), dista 35 km da Lecce, 8 km da Santa Cesarea Terme e 15 km da Castro. Secondo un'interpretazione corrente, fu proprio Badisco il primo approdo di Enea.

Andando ancora più a sud si arriva poi a Santa Cesarea Terme, a Seguire Castro, fino a Leuca.

Leggi tutto
  • Ricerca : 4 risultati

  • 2 Adulti  

Campoverde Village

Il Campoverde Village è un complesso turistico situato all’interno di una pineta di 8 ettari, prolungamento dell’oasi naturale delle Cesine, riserva protetta dal WWF. La proprietà è caratterizzata dalla presenza di palazzine con appartamenti e case private (non disponibili al... Leggi tutto... »

  Otranto
Visualizza
Formula Residence, Mezza Pensione, Pensione Completa
Centro Sportivo
Parco Divertimenti
Servizio Spiaggia
Animali Ammessi
Animazione
Bar
Ristorante
Parcheggio
Intolleranze Alimentari

Masseria Mongio' dell'Elefante

Masseria Mongio' dell'Elefante sorge in una zona di notevole valore paesaggistico, tra le più belle e suggestive del litorale di Otranto, in prossimità della ” Baia dei Turchi”, un autentico paradiso circondato da una lussureggiante vegetazione mediterranea e da un mare crist... Leggi tutto... »

  Otranto
Visualizza
Bed & Breakfast
Servizio Spiaggia
Piscina
Wifi
Centro Wellness
Aria Condizionata
Ristorante
Parcheggio

Family Village

L'Hotel Family Village è situato in località Frassanito, a pochi minuti dai Laghi Alimini (distanti 1 km), in una zona appartenente alla conosciutissima cittadina di Otranto. La struttura, costruita di recente con pietra leccese e altri materiali naturali della zona, seguendo... Leggi tutto... »

  Otranto
Visualizza
Pensione Completa
Spiaggia
Parco Giochi
Solarium
Noleggio Auto
Servizio Spiaggia
Piscina
Wifi
Animazione
Ristorante
Parcheggio

Tenuta Vigna Corallo

Tenuta Vigna Corallo è un agriturismo di lusso che sorge lungo la litoranea adriatica che dai Laghi Alimini porta a Otranto. Si affaccia direttamente sul mare, sulla rinomata spiaggia "Baia dei Turchi", a cui si accede da un cancello privato, attraversando un piccolo querceto... Leggi tutto... »

  Otranto
Visualizza
Locazione, Formula Residence
Cantina Vitivinicola
Piscina
Wifi
Aria Condizionata
Bar

-->